giovedì 23 dicembre 2010
Harcha au kefta
lunedì 13 dicembre 2010
POLLO RIPIENO
Polletti farciti (ingredienti per 4 persone)Preparazione:lavate iL pollo ed asciugatelo per bene, quindi massaggiatelo con un po’ di pepe bianco. Conclusa questa operazione iniziate a preriscaldare il forno portandolo ad una temperatura di 190 gradi.
Mondate le verdure: la cipolla, il sedano, la carota ed il peperone, lavatele ed asciugatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Fate sciogliere del burro in una padella e rosolate le verdure, condite con le spezie e gli odori. Aggiungete un pizzico di sale e saltate le verdure fin quando non saranno ben dorate e tenere.
Separate circa un terzo delle verdure e tritatelo finemente, poi mettetelo in una terrina con il pangrattato e mescolate per bene ottenendo la farcia per riempire i polletti. Aiutandovi con un cucchiaio riempite il pollo e poi richiudetelo con degli stuzzicadenti.
Imburrate leggermente una teglia e disponetevi le verdure rimaste, aggiungete circa ¾ di tazza di acqua ed infine i pollo, che infine condirete con un pizzico di sale. Lasciate cuocere il pollo al forno per circa 45 minuti, bagnandolospesso con il fondo di cottura.
Pollo fritto
- Pulite il pollo, fiammeggiatelo e lavatelo.
Tagliatelo a pezzi: separate la coscia dalla sopracoscia alla giuntura, dividete il petto in quattro parti, eliminate la punta delle ali e staccatele dal corpo, eliminate le zampe, il collo e il portacoda (che terrete a parte).
Mettete i pezzi di pollo in una terrina, irrorateli con mezzo bicchiere di olio, profumateli con il prezzemolo tritato insieme all'aglio, alla salvia, al rosmarino, unite il timo, sale, pepe appena macinato e il succo del limone.
Rigirate i pezzi in questa marinata, lasciandoveli almeno per mezz'ora.
Ricordate che più rimarranno nella marinata, più assorbiranno i sapori degli aromi.
Di tanto in tanto rimuoveteli con la forchetta.
Poco prima di friggere il pollo, preparate una pastella mescolando le uova sbattute con due cucchiaiate di farina e mezzo bicchiere circa di latte.
Immergete nella pastella i pezzi di pollo scolati dalla marinata, rigirandoli.
Mettete al fuoco una padella con abbondante olio.
Scolate, a mano a mano i pezzi di carne dalla pastella usando un cucchiaio e friggeteli nell'olio caldo.
Disponeteli quindi su un piatto da portata e serviteli subito in tavola accompagnandolicon una insalatina di stagione.p.s. C'è anche chi vi aggiunge la polvere d'aglio- BUUUUUUUUUUUUUOOOOOOOOOONOOOOOOO!
domenica 12 dicembre 2010
un favoloso pan di spagna
Con questa dose ne vengono 2 tortiere da 18 cm
250 gr di uova intere
175 gr di zucchero semolato
150 farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia (Burbon, dice lui)
Mettere le uova con lo zucchero dentro un pentolino e far scaldare le uova con lo zucchero, girando continuamente, fino ad una temperatura massima di 47°, se non si ha il termometro devono essere tiepide al tatto. Trasferire nella planetaria e montare alla massima velocita, va bene anche un frullino. Nel frattempo che la planetaria va setacciare le farine. Tagliare la stecca di vaniglia e mettere la polpa nelle uova. Una volta montate le uova aggiungere poco alla volta le farine con movimenti dal basso verso l'alto e girando il contenitore. I movimenti devono essere dolci, ma decisi.
Il fornova a 180° per 15-18 minuti. Vale sempre la regola di regolarsi col proprio forno.
Chicche di Luca
*Le tortiere devono avere solo un velo di burro e farina, per non creare sul fondo del pan di spagna quella pappetta antiestetica della farina in eccesso
** La bacca di vaniglia si può far seccare un pochino e frullare. Si mette in un barattolino con 100-200 gr di zucchero e così si otterrà un delizioso zucchero vanigliato.
***Le basi possono essere tranquillamente congelate senza poi perdere la loro fraganza, in quanto lo zucchero all'interno è anticristallizzante e non si capirà mai che è stato congelato. Questa è una regola che vale per tutti i dolci.
Spero di essere stata chiara e nei prossimi giorni metterò le altre ricette. Ho già fatto il pan di spagna ed è favoloso, degno di Luca Montersino.
Torta semplice alle NOCI
![torta di noci.jpg](http://1000dolci.myblog.it/media/00/02/350041884.jpg)
500 gr. gherigli di noce
4 uova
50 gr. cacao in polvere
150 gr. zucchero
100 gr. pangrattato
una noce di burro
la buccia grattugiata di un limone (io uso il mandarino)
3 cucchiai di farina
1 bicchierino di caffè
lievito
Preparazione:
Tritare finemente le noci, aggiungervi i rossi d’uovo sbattuti bene con lo zucchero, quindi aggiungere nell’ordine: le chiare montate a neve, il pangrattato fatto rosolare nel burro, la farina, la buccia di limone e il caffè, un cucchiaio di lievito in polvere. Guarnire con alcuni gherigli di noce e mettere in forno per 40 minuti a 200 gradi.
venerdì 10 dicembre 2010
Torta semplice al CACAO
Ingredienti
250 gr – zucchero
300 gr – farina
120 gr – burro
250 gr – latte
2 – uova
70 gr – cacao amoaro
1 – bustina di lievito per dolci
Montare 2 uova insieme a 250 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto bianco, utilizzando le fruste a velocità alta per 5 minuti.
Diminuire la velocità a media e aggiungere 120 grammi di burro fuso freddo (mai bollente!), 250 grammi di latte , 70 grammi di cacao amaro e 300 grammi di farina a cucchiaiate per evitare grumi.
Amalgamare tutto con le fruste a velocità media, e infine aggiungere una bustina di lievito sciolta in 2 dita di latte. Mettere nel forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti e poi per ulteriori 20 minuti a a 160°. Per controllare il livello di cottura utilizzare uno stuzzicadenti: quando sullo stuzzicadenti non rimarranno residui di impasto, allora il dolce sarà pronto per essere servito.
TORTA ALLE CAROTE
Torta di MELE
Ingredienti e dosi: 1 kg di mele renette, un limone, 200 gr di zucchero, 4 uova, 180 gr di burro, 150 gr di farina, un cucciaino di lievito, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.
Procedimento
Sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e i tuorli. Incorporare la farina il lievito, la vanillina e il sale, mescolare il tutto e aggiungere gli albumi montati a neve ferma.
Condire le mele tagliate a pezzi con un po' di zucchero e qualche goccia di limone e incorporarle all'impasto.
Mescolare con delicatezza e versare il tutto in una tortiera imburrata.
Cuocere in forno a 180° per circa un ora.
ciambellone al LIMONE
INGREDIENTI (misurare nel bicchiere di plastica usa e getta)
4 uova
2 bicchieri di farina 00
2 bicchieri di fecola
2 bicchieri e mezzo di zucchero
1 bicchiere di latte
1 bicchiere e 1/3 di olio di semi (oppure olio d'oliva non troppo forte)
buccia di 2 limoni grattata
succo di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.Aggiungere l'olio, il latte, la scorza di limone, la farina e la fecola setacciate con il lievito, il sale e per ultimo il succo di limone.Versare in uno stampo da ciambella da 28 cm di diametro ed infornare a 180° per circa 45 minuti.
ciambellone al LIMONE
Ingredienti270 g di farina
130 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 limone non trattato
0,5 dl di lattePreparazione
1) Setacciate 250 g di farina su una spianatoia, unitevi il lievito e fate la classica fontana. Quindi, incorporatevi 2 uova; aggiungete 120 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, lo zucchero, il latte e la buccia grattugiata del limone già lavato e asciugato.
2) Lavorate il tutto molto velocemente, fino a ottenere un impasto sodo e senza grumi . Avvolgetelo in un canovaccio di cotone pulito e fatelo riposare per almeno 10 minuti.
3) Trasferite la pasta in uno stampo ad anello del diametro di circa 22 cm, unto e infarinato in precedenza con burro e farina rimanenti, e livellatela in modo da ottenere una ciambella omogenea.
4) Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto leggermente sbattuto e, usando un coltellino affilato, incidete la pasta con piccoli tagli trasversali
5) Fate cuocere il ciambellone al latte in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornatelo e trasferitelo su una gratella per dolci per lasciarlo intiepidire.
giovedì 9 dicembre 2010
Ciambellone al CACAO
biscotti semplici al cioccolato
220gr. di cioccolato al latte
120 gr. di burro
220 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 uova
mezzzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Procedimento
Sciogliere il cioccolato con il burro,.Nel frattempo mischiare bene le uova con lo zucchero,dopodichè incorporare il cioccolato,poi la farina con il lievito e il sale e mescolare bene.Otterete una crema abbastanza fluida quindi metterla in frigo a riposare x mezz'oretta.Formare delle palline e schiacciarle sulla carta forno.Infornare a 180° x 10 minuti.
Spolverizzare con dello zucchero a velo.
Shorwa
Ingredienti
Aggiungete l'acqua, le patate, il sedano, il sale rimanente, il pepe, la cannella e portate ad ebollizione.
Sobbollite la zuppa, coperta, per 30 minuti.
Quando è printa per essere servita, colateci dentro l'uovo sbattuto con un movimento circolare. Cospargete di prezzemolo, servite calda.
PILAU
Aggiungete il riso alla stessa acqua di cottura della carne e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti. Scolatelo, sciacquatelo sotto l'acqua e mettete lo da parte.
Disponete le fette di patate sul fondo di una casseruola, in modo ordinato. Cospargetele con metà del riso preparato e spolverate con pepe e cannella. Distribuite, al centro del riso, le uvette. Aggiungete la carne sopra tutto. Versate nella casseruola una tazza d'acqua e colate dell'olio sulla superficie e sui bordi della casseruola stessa. Copritela con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 1/2 ora. Abbassate il fuoco a basso e cuocete, sempre coperto, per 5 ore per creare il fondo croccante di riso e patate. Servite caldo.
Variazione: Si può aggiungere un uovo sodo per persona e lo si aggiunge nella casseruola con il riso e la carne. Cuocete l'uovo in acqua con 1/2 cucchiaino di sale per 5 minuti. Il sale viene aggiunto per impedire che il guscio si rompa. Sciacquate l'uovo sotto l'acqua fredda e mettetelo sopra il riso nella casseruola dopo aver aggiunto l'acqua e l'olio. Quindi coprite la casseruola e cuocete il tutto come già indicato.
Aush
2 tazze di farina di grano tenero (più un po' di farina per il piano da lavoro), 1 cucchiaio di sale, 2/3 tazza d'acqua fredda
Condimento di legumi:
1/2 tazza di daal nakhud (piselli gialli), acqua fredda, 1 tazza di fagioli bianchi in scatola con la salamoia, 1 cucchiaio d'olio, 2 tazze di spinaci tritati finemente
Salsa di carne:
1/2 tazza d'olio, 1 cipolla media tritata finemente, 750 g di manzo o vitello macinato, sale, pepe nero macinato, 1/2 tazza di passata di pomodoro, 1/2 tazza d'acqua
Chakah (salsa di yogurt):
1 1/2 tazza di yogurt, 3 cucchiaini di menta essiccata, 1/4 cucchiaio di peperoncino rosso piccante, 1/4 tazza coriandolo tritato finemente, sale a piacerePreparazioneSetacciate la farina ed il sale in una ciotola, aggiungete l'acqua e miscelate tanto da creare un impasto sodo, aggiungendo più farina se necessario. Dividete l'impasto in due palle e avvolgetele nella pellicola. Lasciate riposare per 30 minuti.
Su di un piano infarinato stendete ciascuna palla fino a che risulti molto fine. Tagliate la sfoglia in strisce da 5mm ciascuna. Mettete la pasta così ottenuta du si un canovaccio infarinato,cospargendo con della farina e lasciando seccare per circa 30 minuti.
Lavate i piselli gialli e metteteli in una casseruola con 1-1/2 tazze d'acqua fredda. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere dolcemente per 30 minuti i fino a che diventino teneri. Aggiungete i fagioli bianchi e la salamoia e tenete al caldo.
In una grossa casseruola portate ad ebollizione 8 tazze d'acqua, aggiungete 2 cucchiaini di sale, olio e la pasta. Versate la pasta nell'acqua poca alla volta e mescolando dopo ciascuna aggiunta. Riportate ad ebollizione e cuocete per circa 5 minuti.
Aggiungete gli spinaci e cuocete per altri 5 minuti. Scolate in un colino e rimettete nella casseruola. Aggiungete il composto di piselli, mescolate gli ingredienti delicatamente e lasciate in caldo su di una fiamma molto bassa.
In una padella da frittura scaldate 1/2 tazza d'olio, soffriggete la cipolla fino a che diventi tenera e aggiungete la carne macinata. Alzate la fiamma fino a che il liquido evapori e la carne prenda un po' di colore. Aggiungete sale e pepe a piacere, la passata di pomodoro e l'acqua, coprite e lasciate sobbollire per 10 minuti, quindi rimuovete il coperchio e lasciate evaporare il liquido rimanente. La salsa dovrebbe risultare un po' unta.
Miscelate gli ingredienti del chakah, aggiungete la pasta e mescolate bene. Il composto dovrebbe risultare un po' liquido. Mettete il composto di pasta in un piatto fondo e metteteci sopra il keema (composto con la carne tritata). Mescolate in tavola e servite in piatti fondi.
Boolawnee
2tazze di farina di grano tenero, 1/2 cucchiaino di sale, 2/3 tazza d'acqua fredda
Per il ripieno di cipollotti:
2 cipollotti (corrispondenti a 3 tazze di cipollotti sminuzzati), 2 cucchiaini di sale, 1/4 cucchiaio di peperoncino rosso, 3 cucchiai di olio, olio per fritturePreparazioneSetacciate la farina e il sale in una ciotola, fate un buco nel centro e aggiungetevi l'acqua. Impastata fino a ottenere un composto sodo e impastate ancora per 5 minuti fino a che diventi elastico usando altra farina se necessario. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Tagliate la maggior parte del verde dai cipollotti, tagliateli per il lungo e sciacquateli bene per rimuovere ogni traccia di terra tra le foglie. Rimuovete le radici con un foglio di carta.
Disponeteli sul piano, affettatli in fette da 5 mm e dimezzate le fette ottenute. Misuratene 3 tazze e metteteli in una ciotola. Aggiungete il sale e il peperoncino e impastate a mano per ammorbidirli. Incorporate l'olio.
Formate delle palle dall'impasto della grandezza di una nocciola e stendetele fino a ottenere un disco di 10 cm di diametro. Mettete circa 2 cucchiaini di ripieno di cipollotti nel centro di ciascun disco, ammorbidite l'impasto per metà della circonferenza e piegate il disco a metà sopra il ripieno. Schiacciate il bordo per sigillare bene e usando un ditale (metodo tradizionale), un cucchiaino o una forchetta sigillate il bordo. Friggetene 3 o 4 per volta nell'olio fino a che prendano colore fino a diventare quasi marroni. Scolateli su dei fogli di carta da cucina e serviteli caldi.
Bichak di carne
1 1 /2 tazza circa d’acqua calda,
Ripieno di carne:
2 cucchiai di olio di mais, 2 tazze di cipolla tritata, ½ kg di carne di manzo o agnello macinata, ½ cucchiaino di sale o a piacere, ¼ cucchiaino di peperone sbucciato e tagliato in pezzi da 1 cmPreparazionePer i ripieno:
scaldate l’olio in una padella e fate prendere colore alle cipolle. Aggiungete la carne, il sale ed il pepe e soffriggete per circa 5 minuti, assicurandovi che il liquido che si crea evapori completamente. Fate raffreddare.
Per preparare i fagottini:
miscelate insieme ½ tazza di acqua calda, lo zucchero e il lievito e lasciate in un posto caldo per circa 10 minuti così da far attivare il lievito.
Fate un buco nella farina, aggiungete al composto di lievito l’olio, 1 albume e incorporate alla farina. Aggiungete acqua a sufficienza per preparare un impasto soffice. Impastate per diversi minuti e formate una palla con il composto. Ungete leggermente la superficie e lasciate la palla in una ciotola. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 45 minuti o 1 ora.
Prendete l’impasto e formate 6 palle dopo di che schiacciate ciascuna palla fino a formare un disco molto spesso. Su di un piano ben infarinato stendete completamente ciascuna palla fino ad un diametro di circa 30cm. Usando una scatola vuota o un taglia pasta tagliate dei piccoli dischi da 7 cm di diametro. Mettete 1 cucchiaio di ripieno in ciascun disco e piegate a metà la pasta così da sigillare il ripieno all’interno. Schiacciate le estremità così da sigillarle meglio. Spennellate la superficie dei bichak con il tuorlo.
Ungete una teglia o metteteci un foglio di carta-forno. Mettetevi i fagottini e infornate a 170°C per circa 40 minuti o fino a che diventino scuri. Servite caldi.
mercoledì 8 dicembre 2010
MUCVER
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
per 4 persone3 melanzane3 cipolle grattugiate1 spicchio di aglio tritato finemente150g di formaggio bianco grattugiato1 mazzetto di prezzemolo tritato1 tazza di farina3 cucchiai di burro2 pomodori piccoli2 peperoni piccoli5 uova1 bicchiere di olio d'olivaPelare i pomodori ed eliminare succo e semi.
Tagliare i peperoni a pezzetti.
Rosolare le cipolle nel burro per 2 minuti, aggiungere peperoni e aglio e far rosolare per altri 2 minuti, aggiungere le melanzane e i pomodori e far cuocere per 3 o 4 minuti a fuoco vivo.
Trasferire in un recipiente e lasciar raffreddare, indi aggiungere gli altri ingredienti tranne l'olio, mescolare, farne polpettine quanto una noce e poi friggerle.
Mercimek koftesi
1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze di bulgur
2 cipollotti
1/2 cipolla
1 cucchiaio di pasta di peperoncino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale
prezzemolo
Lattuga per servire
Lavare le lenticchie e metterle in pentola con tre tazze di acqua, dopo circa 10 minuti, quando ancora non hanno assoebito tutta l'acqua unire il bulgur, lasciar cuocere altri 5, 10 minuti .
Spegnere e lasciar riposare in pentola per 20 minuti.
Intanto fare un soffritto con la mezza cipolla, unire l'estratto di pomodoro la pasta di peperoncino e un bicchiere scarso d'acqua, e unire il tutto al composto in pentola.
Amalgamare bene, unire un pizzico di sale, i cipollotti tritati e il prezzemolo tritato e mescolare.
Con le mani umide formare delle polpette che andranno in frigo fino al momento di servirle.
balik corbasi
Occorre:
2 uova.
2 peperoni verdi.
700 gr di pomodoro.
1 cipolla.
Olio ex qb.
Tagliate il pesce a tranci salatelo e mettetelo a bollire in acqua e olio per circa 15minuti.
Mentre bolle in pescera, preparate un soffritto cipolla,pomodoro e peperoni.
Fate ammorbidire le verdure.
Poi unite il pesce ,e aggiungete un po dell'acqua in cui ha cotto,aggiustate di sale, stringete il sugo fino ad ottenere questo risultato.
Battete le uova senza forzare per non incorporare troppa aria unite un mestolino del brodo di cottura del pesce e aggiustate di sale.
Togliete il pesce dalla pentola e unite il composto di uova e brodo a filo e poco per volta in modo che non rapprenda,deve risultare una specie di cremina.
Dopo aver incorporato l'uovo,passate tutto il sugo al passaverdure,disponete il pesce sul piatto da portata e servitelo nappato di abbondante salsa.
lunedì 6 dicembre 2010
anello di melanzane
Anello di melanzane
Svuotare della polpa 3 melanzane scure( lasciare da parte i gusci che ci serviranno per un'altra ricetta), farla saltare con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e ridurla in purea.
Una volta fredda, aggiungere tonno, patate lessate e schiacciate, parmigiano, uova, pinoli, prezzemolo e basilico.
Imburrare uno stampo ad anello, versarvi il composto e infornare a bagnomaria fino a che la superficie non è dorata.
Nel frattempo tagliate delle zucchine con la mandolina e passatele in olio caldo fino a dorarle. Salate, pepate.
Sformare l'anello e riempire il foro centrale con le zucchine
"In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto divincere o di perdere, di vivere o di morire; ma dicome si vince, di come si perde, di come si vive,di come si muore. Una guerra si può perdere, macon dignità e lealtà." Junio Valerio Borghese
dolci cocco e nutella
Porre i dolcetti al cocco in una placca ricoperta da carta da forno e cuocere per circa 10 - 12 minuti nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C.
Far raffreddare.........e pappare
![Big Grin](http://www.cookaround.com/yabbse1/images/smilies/grin.gif)
domenica 5 dicembre 2010
torta bontà e leggerezza
30 minuti
Per 6/7 persone
stampo ø 20 cm
Ingredienti
150 g di yogurt cremoso bianco
100 g di olio extravergine di oliva
200 g di zucchero
300 g di farina
2 uova
1 limone
3 cucchiaini di lievito
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di pinoli
Preparazione
In una ciotola versate lo yogurt con lo zucchero, unite le uova e, con lo sbattitore, amalgamate tutti gli ingredienti. Aromatizzate con la buccia grattugiata del limone.
Senza smettere di mescolare, versate a filo l’olio e infine setacciate sul composto la farina con il lievito e il sale. Dopo avere amalgamato tutti gli ingredienti versate la massa nello stampo unto e infarinato, livellatela e cospargetela con i pinoli. Ponete la torta in forno a 175° per 45 minuti. Quando sarà cotta, sfornate e sformatela su una gratella a raffreddare.
BOX
L’olio extravergine di oliva
Profumato e fragrante l’olio extravergine d’oliva è davvero un toccasana per la nostra salute. Non solo ci accompagna dall’antipasto al secondo, ma possiamo utilizzarlo anche per la preparazione dei dolci, in sostituzione del burro. Ricordate che per la preparazione dei desserts è preferibile scegliere un olio extravergine delicato, di sapore dolce, come ad esempio quello ligure.
AL POSTO DEI PINOLI è POSSIBILE UTILIZZARE:
Granella di nocciole
arance candite
Scaglie di mandorle