domenica 12 dicembre 2010

un favoloso pan di spagna



Con questa dose ne vengono 2 tortiere da 18 cm

250 gr di uova intere
175 gr di zucchero semolato
150 farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia (Burbon, dice lui)

Mettere le uova con lo zucchero dentro un pentolino e far scaldare le uova con lo zucchero, girando continuamente, fino ad una temperatura massima di 47°, se non si ha il termometro devono essere tiepide al tatto. Trasferire nella planetaria e montare alla massima velocita, va bene anche un frullino. Nel frattempo che la planetaria va setacciare le farine. Tagliare la stecca di vaniglia e mettere la polpa nelle uova. Una volta montate le uova aggiungere poco alla volta le farine con movimenti dal basso verso l'alto e girando il contenitore. I movimenti devono essere dolci, ma decisi.
Il fornova a 180° per 15-18 minuti. Vale sempre la regola di regolarsi col proprio forno.

Chicche di Luca
*Le tortiere devono avere solo un velo di burro e farina, per non creare sul fondo del pan di spagna quella pappetta antiestetica della farina in eccesso
** La bacca di vaniglia si può far seccare un pochino e frullare. Si mette in un barattolino con 100-200 gr di zucchero e così si otterrà un delizioso zucchero vanigliato.
***Le basi possono essere tranquillamente congelate senza poi perdere la loro fraganza, in quanto lo zucchero all'interno è anticristallizzante e non si capirà mai che è stato congelato. Questa è una regola che vale per tutti i dolci.


Spero di essere stata chiara e nei prossimi giorni metterò le altre ricette. Ho già fatto il pan di spagna ed è favoloso, degno di Luca Montersino.


Utilissimo guardare i video!






Nessun commento:

Posta un commento