giovedì 9 dicembre 2010

PILAU

Ingredienti5 tazze di acqua con 1 cucchiaio di sale, 1kg di pezzi da 2cm di manzo disossato, 3 tazze di riso ben sciacquato, 2 grosse patate (350g circa) sbucciate e tgliate in fette spesse 1/2cm, 1/2 o 1 cucchiaio di pepe a piacere, 1 cucchiaio di cannella macinata, 1/2 tazza di uvetta sciacquata sotto l'acqua fredda, 1 tazza d'acqua calda, 1/2 tazza d'olio di mais

PreparazionePortate ad ebollizione in una casseruola 5 tazze d'acqua con 1 cucchiaio di sale, aggiungete la carne e cuocetela a fuoco moderato. Rimuovete la schiuma che si forma in superficie durante la cottura. Estraete la carne dal liquido e mettetela da parte.
Aggiungete il riso alla stessa acqua di cottura della carne e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti. Scolatelo, sciacquatelo sotto l'acqua e mettete lo da parte.
Disponete le fette di patate sul fondo di una casseruola, in modo ordinato. Cospargetele con metà del riso preparato e spolverate con pepe e cannella. Distribuite, al centro del riso, le uvette. Aggiungete la carne sopra tutto. Versate nella casseruola una tazza d'acqua e colate dell'olio sulla superficie e sui bordi della casseruola stessa. Copritela con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 1/2 ora. Abbassate il fuoco a basso e cuocete, sempre coperto, per 5 ore per creare il fondo croccante di riso e patate. Servite caldo.

Variazione: Si può aggiungere un uovo sodo per persona e lo si aggiunge nella casseruola con il riso e la carne. Cuocete l'uovo in acqua con 1/2 cucchiaino di sale per 5 minuti. Il sale viene aggiunto per impedire che il guscio si rompa. Sciacquate l'uovo sotto l'acqua fredda e mettetelo sopra il riso nella casseruola dopo aver aggiunto l'acqua e l'olio. Quindi coprite la casseruola e cuocete il tutto come già indicato.

Nessun commento:

Posta un commento