ngredienti e dosi per 4 o 5 persone
| |
Preparazione: Nella recipiente inferiore della cuscussiera mettete l'acqua e 1/2 limone e lasciare bollire. nella recipiente superiore metette il prezzemolo l'origano e il porro tagliato a pezzi un po' grande, metette sopra la carne ben lavata e coprite la recipiente , lascialo cuocere al vapore su un fiamma forte per circa 2 ore o 2 ore e 30 mn, dipende della carne. aggiungete l'aqua si è necissario. Metette la verdura cuotta ( a scelta) al vapore su un piato e metette al centro la carne. viene serivto accompagnato del sale e del cumino e buon appetito.
|
martedì 30 novembre 2010
carne di montone al vapore
lunedì 29 novembre 2010
bhel
* 250 g di farina
* 100 g di olio di girasole
* 25 g di burro morbido
* 1 / 2 bicchiere di sesamo in polvere alla griglia
* 1 cucchiaino di sale
* 1 cucchiaino di lievito in polvere
* 50 g di zucchero
* Un po 'di cannella
* Fiore di arancia
Preparazione:
Per preparare il giorno prima (imperativo) per il successo di dolci
mescolare tutti gli ingredienti e raccogliere l'impasto con un po 'd'acqua di fiori d'arancio, mettere la pasta in una palla e mettere in borsa freezer nel frigorifero per una notte.
Il giorno dopo togliere la pasta dal frigorifero
Accendete il forno a 200 ° C
lavoro che il vostro impasto, aggiungere un po 'di lievito in polvere e, se necessario, un poco d'olio per fare la pasta flessibile. Formare delle palline delle dimensioni di una albicocca e disporli su una teglia da forno, infornare per circa 15 minuti a 180 ° C.
Non rosolare i dolci, una volta cotto cospargere un po 'di cannella
Msemmen
- mezza tazza di farina di grano tenero (bianca)
- sale
- una tazza di semola fine
Preparazione:
Harcha
Ingredienti:
- 3 tazze di semola fine
- 2 cucchiai di olio
- un pò di sale
- un pò di zucchero
- un pò di lievito di birra
- poco latte
- acqua tiepida quanto basta
Preparazione:
Porre tutti gli ingredienti (tranne il latte e l'acqua) in un recipiente, mischiare bene e aggiungere poco latte tiepido. Aggiungere l'acqua quanto basta fino a formare una palla soda. Cospargere la superficie della palla con somola fine. Ungere una padella antiaderente, scaldarla bene e poi mettere la pasta ottenuta che avrete nel frattempo appiattito. Fatela cuocere da entrambi i lati. Servite con del tè alla menta.
Rfisa
sfenj
Ingredienti:
Sciogliere il lievito in una scodella con un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare la farina con la semola ed al centro versare il lievito poco alla volta. Aggiungere il sale. Impastare energicamente con 1 bicchiere di acqua tiepida. Lasciar riposare per 5 minuti e poi ricominciare ad impastare per una ventina di minuti. La pasta deve diventare molto elastica e molle. Mettere la pasta in una grande insalatiera. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo tiepido per un’ora e mezza. Dovrebbe raddoppiare il volume. Riscaldare l’olio in una padella grande e profonda. Prendere una quantità di pasta grande come un uovo. Fare un buco al mezzo, immergere nell’olio bollente e dorare lo sfenj sui due lati. Servire caldo con zucchero e miele.
domenica 21 novembre 2010
Pollo alle olive verdi e limoni confit
giovedì 4 novembre 2010
straccetti ai peperoni
Affettare le cipolle e tagliare a striscioline i peperoni.
Soffriggere la cipolla con un po' d'olio.
Aggiungere i peperoni, salare e pepare.
Nel frattempo affettare a strisce la carne.
Infarinarla.
Saltarla in poco olio e poi salarla.
Aggiungere la carne ai peperoni e cuocereancora 2 minuti, spegnere, coprire e lasciar insaporire la carne nel sughetto prima di servire.
Pilaki
ingredienti250 gr fagioli bianchi secchi
2 1/2 tazzine olio d'oliva
1 carote
1 sedano
1 patata
1 pomodoro
1 cipolla media tritata finemente
1 spicchio aglio
1 cucchiaino sale
2 cucchiaini zucchero
1 tazzina acquapreparazioneBollire i fagioli, lasciati a bagno per una notte, per 45 minuti. Pelare le verdure e tagliarle a dadini. Tagliare l'aglio a fette sottili. In una casseruola soffriggere nell'olio in successione la cipolla e l'aglio (2 minuti), aggiungere la carota (2 minuti), il sedano e la patata (2 minuti); infine i fagioli, il pomodoro tritato, l'acqua, il sale, lo zucchero e cuocere per 1 ora a fuoco molto dolce. Servire freddo.
spezzatino di carne alla turca
120 gr cipolle
2 spicchi aglio
2 peperoni rossi
2 peperoncini rossi
200 gr pomodori
600 gr carne di daino disossata
4 cucchiai olio d'oliva
sale
pepe
2 cucchiaini paprica
25 cl brodopreparazioneLavate le melanzane, eliminate i piccioli e tagliate la polpa a cubetti, che metterete subito a bagno in una terrina piena d'acqua salata per evitare che anneriscano. Sbucciate le cipolle e tritatele finemente insieme all'aglio. Lavate i peperoni e i peperoncini, tagliateli a metà, privateli dei semi e delle membrane bianche interne, infine riducetene la polpa in purea tritandola finemente o frullandola. Tagliate la carne a cubetti di dimensioni uniformi e fatela rosolare in una capace casseruola con l'olio, a fuoco vivo per alcuni minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, dopodichè toglietela dal recipiente e tenetela in caldo. Soffriggete nel fondo di cottura della carne il trito di aglio e cipolla, a fuoco dolce per 5 minuti, quindi unite la carne e lasciate insaporire tutt'assieme per altri 5 minuti. Aggiungete i pomodori e le melanzane e condite con il sale necessario, una macinata di pepe, la purea di peperoni e peperoncini e la paprica. Versate nella casseruola il brodo caldo, chiudetela con il coperchio e fate cuocere lo spezzatino a fiamma bassa per 30-40 minuti. Servitelo caldo, insieme a riso bollito. Per una variante esotica potete utilizzare il gombo, un frutto molto usato nella gastronomia turca, che però è difficile da reperire nei nostri mercati. Se riuscite a trovarlo, utilizzatelo al posto delle melanzane. Lavate i frutti interi, privateli del picciolo tagliandolo con un coltello senza intaccare la polpa. Lasciate a bagno i frutti così preparati in una terrina piena d'acqua acidulata con succo di limone fino al momento di aggiungerli allo spezzatino. --- CONSIGLI. Si tratta di un piatto molto saporito, grazie all'uso abbondante di spezie e peperoni, tuttavia è possibile modulare il gusto piccante della preparazione in base alle proprie preferenze, diminuendo la quantità di peperoncino e aumentando quella degli ortaggi.
ankara tavasi
1500 cl acqua
1 cipolla
7 granelli pepe nero
3 spicchi aglio
750 gr riso a grana lunga
1/2 cucchiaino sale
125 gr burro
1 cucchiaio olio d'oliva extra-verginepreparazioneLasciate in ammollo il riso per circa 30 minuti in acqua calda e leggermente salata, quindi lavatelo sotto l'acqua fredda in modo da eliminare tutte le impurità. Sistemate la carne d¹agnello in un tegame insieme alla cipolla intera, l'aglio e il pepe. Coprite con l¹acqua e portate ad ebollizione, proseguite la cottura a tegame coperto, schiumando di tanto in tanto, finché la carne sarà tenera. Prelevate la carne e conservate il brodo di cottura. Sistemate ora il riso in una teglia da forno precedentemente imburrata, conditelo con l¹olio d'oliva, il burro, sale e pepe prima di bagnarlo con circa 1 litro del brodo di cottura della carne. Completate sistemando la carne d¹agnello sopra il riso e passate in forno a 160 gradi per circa 50 minuti, finché tutto il liquido di cottura sarà stato assorbito e la carne avrà preso un bel colore dorato.
midye tava
ingredienti30 cozze grandi private del guscio
150 gr farina
10 gr lievito
2 cucchiai burro
2 cucchiaini sale
2 uova
1 bicchiere olio d'oliva extra-verginepreparazionePulite le cozze. Scottatele per qualche istante nell'acqua bollente, finché si apriranno, quindi prelevatele dal guscio e fatele scolare da ogni liquido. Sciogliete quindi il lievito in 1/2 tazza di acqua tiepida, e versatelo in una ciotola insieme alla farina, a 2 tuorli d'uovo, e 2 cucchiai di acqua tiepida. Mescolate ben bene fino ad ottenere una pastella liquida. Lasciatela riposare in un luogo caldo per circa 1 ora. Sbattete il bianco dell'uovo con un pizzico di sale. Aggiungetelo alla pastella e mescolate ben bene. Riscaldate l'olio in una padella. Prendete le cozze ad una ad una, passatele nella farina e successivamente nella pastella, quindi fatele dorare, spolverate di sale e infilzatele su spiedini di legno. Servite con una salsa di yogurth denso, aglio e pinoli tritati.
Tavuklu Şehriye Çorbası
1 l di brodo di carne
40 gr di farina
50 gr di burro
2 cucchiai di panna da cucina
noce moscata
sale
Kremali Domates Corbasi)
peperoni ripieni alla turca
Keskul
Ora fate sobbollire e aggiungete lo zucchero e mescolate per 2-3 minuti.
Fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti, quindi aggiungete l’acqua di rose, le mandorle e i pistacchi. Versate il budino in ciotole individuali e servite
coban kuvurma
200g di agnello, tagliato a cubetti
1 pomodoro grande, sbucciato e tagliato a dadini
1 peperone verde (Cubenalla), a dadini
1 peperone rosso, a dadini
1 melanzana , sbucciata e tagliata a cubetti
6 cipolle rosse
Sale
Peperoncino tritato
2 cucchiai di burro
Preparazione
In un tegame di medie, la carne far rosolare in 2 cucchiai di burro poi rosolarvi la carne . Aggiungere la cipolla e continuate la cottura. Aggiungere in primo ordine il peperone verde a dadini, il pepe rosso, e poi melanzana, pomodoro e rosolare dentro che per circa 10-15 minuti. Aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare per unire. si può servire su di un letto di riso pilaf.
mozaik pasta
- 1 busta di cacao amaro (125 g circa)
- 300 g di burro
- 150 g di zucchero
- 200 g di biscotti (gallette tipo oro saiwa)
- 2 tuorli d uovo
- 2 albumi
Etli Lahana Sarmasi
- 1 piccolo cavolo bianco
- 250 g. di carne di manzo macinata (non troppo magra)
- 150 g. di riso
- 1/2 dl. di olio d’oliva extra vergine
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino e mezzo di harissa (crema di peperoncino rosso di media piccantezza disponibile nei negozi di prodotto medio orientali
- 1/2 latta di pomodori pelati
- 1 limone
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Recuperate le foglie migliori del cavolo, cioè quelle prive di lacerazioni e piuttosto grandi, poi riempite a metà una pentola con acqua e portate a bollore, tuffatevi le foglie del cavolo, fatele cuocere per 4 o 5 minuti, e poi scolatele.
Mettete in una ciotola la carne, il riso (non ci sono errori, il riso va usato crudo), l’olio, la cipolla (pulita e tritata finemente) e l’harissa. Salate, pepate e poi mescolate il tutto con un cucchiaio.
Eliminate la costa dura dalle foglie di cavolo, poi disponetele su un piano, riempitele con un cucchiaio di ripieno, ed arrotolatele con cura.
Allineate gli involtini di cavolo in un tegame di medie dimensioni, lasciando dello spazio tra uno e l’altro. Distribuite sopra dei pezzettini di burro e salate leggermente. Ponete un piatto rovesciato sopra gli involtini per tenerli fermi durante la cottura. Schiacciate i pelati con la forchetta, mescolateli con acqua calda, e versateli ai lati degli involtini; il liquido dovrebbe arrivare a filo degli involtini.
Fate cuocere a fuoco medio basso coperti per circa 25 minuti; se fosse necessario unite ancora dell’acqua calda durante la cottura.
Quando gli involtini saranno cotti, toglieteli dal tegame e metteteli su un piatto da portata, oppure su dei piatti individuali. Spolverateli con pepe macinato o pestato al momento e spruzzateli con succo di limone. Lasciateli riposare 5 minuti prima di servirli.
Potete decorare il piatto con gli involtini turchi di cavolo e carne con spicchi di limone.
Cerkez Tavugu
- 2 petti di pollo
- 3 o 4 spicchi di aglio
- 1 tazza di gherigli di noce ridotti a pezzettini
- 1/2 pagnotta di pane casereccio raffermo
- 2 cucchiai di olio di semi (girasole o mais o arachide)
- 1 cucchiaino colmo di pepe di caienna e peperoncino rosos in polvere
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete i petti di pollo in una pentola e copriteli di acqua, e salate leggermente. Cuoceteli per circa 20 minuti sul fuoco medio. Scolateli e conservate il brodo ottenuto.
Togliete la crosta alla pagnotta,e ammollatelo nel brodo di pollo. Strizzatelo e mettetelo in una capace ciotola. Poi tagliate i petti di pollo a pezzettini molto piccoli, aggiungeteli al pane ammollato, con gli spicchi di aglio spremuti o tritati finemente, un po’ sale e pepe. Lavorate energicamente con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le noci. Se il composto fosse troppo asciutto, bagnatelo con un po’ di brodo di pollo, un cucchiaio alla volta.
Mettete il composto di pollo e noci in un piatto di servizio e dategli una forma decorativa con la forchetta. Riscaldate l’olio di semi in un padellina assieme alpepe di caienna o al peperoncino, quando inziai a friggere versatelo sopra il composto di pollo e noci.
Servite questa deliziosa ricetta turca come antipasto accompagnato da fette di pane tostato.