CREMA DI MAIS E TAPIOCA ALLA RICOTTA
ingredienti:
crema di mais e tapioca (2 cucchiai)
ricotta(20gr)
acqua(500ml)
una patata
una carota
una zucchina
olio extravergine di oliva
Lavare le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l'acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di mais e tapioca e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire tre cucchiai di verdura, la ricotta e l'olio e mescolare.
Perchè fa bene: la ricotta contiene calcio, utile per la crescita delle ossa e dei denti.
CREMA DI RISO CON PERA
ingredienti:
crema di riso(2 cucchiai)
una pera
acqua(500ml)
una patata
una carota
una zucchina
olio extravergine di oliva
Lavare le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l'acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Tagliare la pera e grattugiarla. Poi in un piatto mescolare la pappa con la pera e l'olio.
Perchè fa bene: la pera aggiunta alle prime pappe, rende più gradito al piccolo il sapore delle verdure.
PAPPA ALLA RICOTTA
ingredienti:
verdure a piacimento
40 gr.di ricotta
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Lavare le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l'acqua, unire le verdure e cuocere. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere le verdure passate. Lasciate intiepidire e aggiungere il formaggino. Condire con l'olio.
PURE' DI FAGIOLINI
ingredienti:
100gr di fagiolini
1 cucchiaino di formaggio
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
Lavare e pulire i fagiolini eliminando le estremità. Tagliare a pezzettini la verdura e fatela cuocere a vapore per 10 minuti circa finchè divenerà tenera. Riducete i fagiolini ad una crema passandoli al passaverdura. Per rendere il purè meno denso aggiungere un poco di acqua di cottura o di latte di proseguimento. Aggiungete il formaggio e completate con l'olio.
PURE’ DI CAROTA: pulire e raschiare la carota, tagliarla a tocchetti e lessarla in acqua per una ventina di minuti. Frullare con un po’ d’acqua di cottura, aggiungere 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Il purè di verdura può essere fatto anche con zucchina, patata, zucca, cavolfiore, broccolo, lattuga e può essere arricchito con latte, robiola, philadelphia.Dai 6 mesi
Nessun commento:
Posta un commento