Per la pasta (cozzitelli): Mescolare metà farina 00(100 gr), metà semola rimacinata(100gr), acqua tiepida(circa 100ml) quanto basta a formare un impasto. Formare dei rotolini e tagliare dei bastoncini di 2-3 cm di lunghezza, come per gli gnocchi, e formare i cozzitelli, incavando ogni bastoncino con il pollice
Per il condimento : Mettere in pentola un trancio medio di tonno fresco tagliato a dadini (tartare), un goccio di olio, sale, pepe, uno spicchio d'aglio intero,pinoli, metuccia; dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco e aggiungere un pò di scorza grattugiata di limone ed infine i pomodorini confit tagliati a dadini. Aggiungere la pasta cotta e saltare per un paio di minuti. Guarnire con mandorle tostate al forno.
Per i pomodorini confit: In una teglia da forno mettere i pomodori (cinque medi) tagliati a croce dalla parte opposta al picciolo, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna, tre foglie di salvia, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva, infornare a 180° per 15-20 minuti quindi spellarli e tagliarli a dadini.
Nessun commento:
Posta un commento