Ingredienti: 6 mandarini, 300 cc. di acqua, 180 g di zucchero, 100 g di panna liquida, buccia di mandarino finemente grattugiata, un pizzico di sale.
Preparazione:lavare i mandarini in acqua calda e asciugarli bene. Tagliare il “cappello” dalla parte del picciuolo, estrarre con cura la polpa senza rompere le scorze e metterle da parte.
Stemperare a parte lo zucchero quindi unirlo all’acqua e portare ad ebollizione.
Nel frattempo passare la polpa dei mandarini in un setaccio e ì raccogliere il succo. Togliere dal fuoco lo sciroppo e unirvi il succo di mandarino, la buccia finemente grattugiata e il pizzico di sale.
Quindi lasciare raffreddare. Lavorare la panna con un piccolo quantitativo di zucchero per evitare la formazione di grumi, quindi unirla al composto. Introdurre tutto nel contenitore della gelatiera.
In circa 20-30 minuti sarà pronto un gelato squisito. Riempire le scorze dei mandarini con il gelato e servire.
In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in frezer affichè si solidifichi.
A questo punto, battetelo più volte ( ad intervalli di mezz’ora ) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.
se lo farai senza gelatiera ti converrá metterlo in una pentola di acciao giá fredda, riporlo in freezer , e per le prime due ore mescolarlo una o due volte ogni mezzora, bisogna rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno allinizio e poi, lasciare congelare il gelato senza piú mescolare.
Nessun commento:
Posta un commento